Un po’ di storia

Durante lavori di carattere forestale furono trovate nei pratoni della Moia punte di lancia e frecce risalenti a circa 15.000 – 20.000 anni fa; da quel tempo i primi uomini percorrevano questo territorio a caccia di cervi e altri animali.

 

La prima civiltà che contatta questi monti è quella Umbra che risaliva il Tevere dalla terra di origine per ridiscendere verso la pianura lungo il Savio; a tale presenza si possono far risalire i toponimi di Ocri. I Romani oltre che tagliare i maestosi abeti per armare la flotta di Ravenna, sicuramente conoscevano il luogo da dove scaturiva il Tevere.
I primi insediamenti stabili di persone si anno intorno all’anno 1000 dopo Cristo e nascono e crescono attorno ai luoghi sacri di eremitaggio, Sant’Alberico, Ocri, Vignola; dal 1000 al 1300 vari signorotti toscani e romagnoli posseggono il territorio intorno al Fumaiolo: i Tarlati, i Guidi ed il più famoso Uguccione della Faggiola; ma la presenza più importante è l’Abbazia del Trivio che detiene potere amministrativo e giudiziale per 300 anni.

 

Di questo periodo sono i luoghi fortificati posti a difesa delle abitazioni di pastori: la Rocchetta per il Cotolo e le Balze, il Castellaccio per Montecoronaro, Ronco di Mauro (Rio Petroso) per la Radice etc. Dal 1404 sino al 1861 “a comandare” è Firenze che istituisce la Podesteria del Comune di Verghereto che governa nelle varie comunità fra cui le Balze. Nel 1923 il territorio viene staccato dalla Toscana e passa sotto la Regione Emilia Romagna. La seconda guerra mondiale segnò questo territorio e la sua gente con eventi luttuosi come l’eccidio di Tavolicci.

 

Le Balze sin dalla metà del 1800 si caratterizza come paese turistico con la presenza di alberghi e di altre strutture che ne fanno uno dei luoghi di villeggiatura più rinomati dell’appennino.

Portfolio pics

ingresso-camping-tiber-fumaiolo-balze

Il campeggio è dotato di circa 90 piazzole, con allaccio corrente elettrica e prese tv; servizi igenici recentemente

bici-camping-tiber-fumaiolo-balze

Per vivere la montagna in compagnia e in sicurezza. Per divertirsi, conoscere nuovi ambienti e nuovi amici, con

prospettiva-camping-tiber-fumaiolo-balze

A pochi passi dalle Sorgenti del Tevere,circondato da boschi di faggi ed abeti, si trova il campeggio Tiber, meta